Referrals e Testimonianze, una marcia in più per la credibilità delle Imprese.

Per sviluppare un piano di espansione del proprio business, ci viene in aiuto la  strategia di Referrals e Testimonianze, ovvero raccogliere referenze di utenti soddisfatti e testimonianze ed utilizzarle per aumentare la credibilità dell’impresa. 

Referra e Testimonianze, una marcia in più per aumentare la credibilità e autorevolezza.

Il referral è una delle strategie più importanti da progettare oggi nelle imprese, il focus dovrà essere sempre prevalentemente al portafoglio clienti acquisito con una potente strategia referral piuttosto che cercare continuamente nuovi utenti. Il cliente acquisito e ricorrente è un cliente che sviluppa il passa parola tra i colleghi e nel tempo diventa un cliente alto spendente, la migliore categoria di utenti per le imprese.

Anche le azioni di referral, devono essere progettate e pianificate, soprattutto nella fase iniziale, se disponiamo di referenza attive, queste ci aiuteranno a sviluppare meglio il mercato.

I clienti si fidano molto di più se a parlare della ns. azienda ci pensano clienti soddisfatti.

Prima di individuare come progettare le azioni di refferal, vediamo come ottenere le ns. referenze e quali sono i motivi principali per i quali i clienti non rilasciano referenze.

Le 5 Ragioni perché i clienti non  fanno referral:

1- Pensano che sei troppo impegnato e non fanno passa parola. Puoi ovviare facendo degli eventi ludici o incontri mirati, seminari, insomma  eventi che possono mettere in contatto il cliente con te e i tuoi collaboratori fuori dalla logica lavorativa, barbecue ecc.  Offrire delle opportunità dove possono vederti e dove ti mostri non impegnato

2- Non sanno come farlo, non hanno strumenti, o è troppo complicato. Per soddisfare questo secondo punto devi creare un protocollo semplice in grado di fornire al tuo cliente la possibilità di presentarti un amico in modo semplice e immediato, ed ottenere anche dei benefici. Regalare un libro per il cliente e uno per l’amico da presentare per il passa parola, biglietti da visita con foto dei collaboratori,

3- Il tuo servizio è buono ma non eccellente.  Le persone hanno timore di presentarti perché si espongono per una cosa di cui prima loro non credono, Noi dobbiamo prestare attenzione ai dettagli in modo analitico, ossessiva attenzione ai dettagli.

4- Non vengono ben accolti i nuovi clienti. I ns. clienti hanno la sensazione che i nuovi clienti non sono ben accolti, e percepiscono questo attraverso piccoli dettagli, come ad esempio un dialogo fra i dipendenti dell’azienda, una conversazione magari troppo accesa e viva con un collaboratore , oppure ogni volta che vengono in azienda non viene data la giusta importanza, locali poco puliti ecc.  Dobbiamo far vivere una festa ogni volta che vengono in azienda.

Risultati immagini per referral

5- Noi, non ringraziamo in modo tempestivo e appropriato. Essere rapidi nell’invio di follow up di regali email o altri  strumenti,  il momento giusto è quello appena viene fatta un’azione da parte del cliente, in quel preciso momento deve essere premiato.

Ecco 2 Passi che puoi immediatamente verificare nella tua organizzazione:

  • Primo passo: verifica quali sono le cose che non vanno bene. Ad esempio il sito web – telefonate attesa troppo lunghe – procedure lente – caos e disordine – servizi igienici sporchi – cattivi odori – ambiente malsano  ecc
  • Secondo passo: perché e come porre rimedio? Crea un welcome box (un kit di benvenuto) da mettere a disposizione per i clienti, per differenziarsi ed essere percepiti come migliori!

Devi avere un’ attenzione maniacale ai dettagli, devi progettare azioni che possano offrire vantaggi utili e concreti ai tuoi clienti, in base ai loro valori fondamentali.

In questo processo di referral, i collaboratori, giocano un ruolo importante per garantire la riuscita dei programmi che incentivino i clienti a parlare della tua azienda.

Inizia dal migliorare le condizioni ambientali.

Controlla e migliora l’ambiente di lavoro, questo porterà ad un miglioramento dei comportamenti di tutto il personale che si svilupperà sulle capacità personali e di gruppo migliorando il lavoro di squadra, affinché tutto il Team si identifichi nei propri valori allineandosi al vero lo scopo dell’impresa, diventando parte pro-attiva soddisfatta.

Progetta delle Testimonianze

Le testimonianze sono il completamento strategico del processo del referral, con le testimonianze possiamo accrescere la fiducia dei clienti, distinguerci sul mercato con una differenziazione molto forte, il mercato si muove con maggiore fiducia e disponibilità di chi ha già avuto successo con quel servizio, questo valore è una ulteriore garanzia. Più testimonianze autorevoli e sincere abbiamo e meglio ci posizioniamo all’apice della piramide di quel segmento di mercato.

Come le possiamo raccogliere le nostre testimonianze?

Con dei video, dichiarazioni scritte, registrazioni, attestati, interventi dal vivo ecc.

Quando abbiamo raccolto sufficiente materiale, confezioniamo il tutto e mettiamolo a disposizione per i nuovi utenti. Pubblichiamo il materiale in rete, sul sito web ufficiale, nelle email, su facebook, linkedin e in ogni altro social che utilizziamo per la nostra visibilità aziendale.

Sperimenta subito il tuo piano di referral e testimonianze, fallo ora!

Un caro abbraccio alla prossima.

root

Rosario De Vincenzo, Consulente e Life e Business Coach. È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni e imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienza maturate da oltre 25 anni. Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. È Financial e Marketing Coach certificato in Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler) - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, fondatore dei marchi HGM e Msnet Lab e dell’Associazione contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureatoin Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali-V-bloggerblog: www.usurabancaria.com www.ilmarketingessenziale.comwww.rosariodevincenzo.it
rosariodevincenzo@libero.it