Per fare video e per parlare in pubblico, è fondamentale avere una chiara visione di insieme, un atteggiamento positivo accompagnato da un eloquio gradevole con una forte capacità di sintesi e di semplificazione.
In questo articolo ti spiego un piccolo esercizio che è molto utile per sviluppare la capacità di comunicare in modo persuasivo ed efficace.
I 3 elementi sono:
a) la memoria
b) la capacità di sintesi e di essere chiaro
c) la voce
La memoria è la tua banca dati che devi allenare con questo esercizio, ricordando termini, parole e fatti che vuoi dire, aggregando in modo semplice e chiaro i contenuti e gli argomenti che vuoi dire.
La capacità di sintesi, la sintassi, i termini e le parole che usi fanno la differenza. Allenati a ricordare il termine giusto, l’aggettivo o la parola che da sola ha un grande significato, gioca con le parole e sintetizza gli argomenti.
Infine , la voce, lo strumento con il quale suoniamo la nostra vita!
La voce può essere attraente e seducente generando nelle persone un senso di attrazione, o semplicemente creando una giusta empatia tra l’interlocutore e te. Come puoi rendere la voce un strumento che diventi funzionale alle tue esigenze? La voce la puoi modulare attraverso il tono, il ritmo, la velocità, volume, le pause e la prosodia, ovvero la melodia che utilizziamo.
Queste caratteristiche assieme alle parole che usiamo farà la vera differenza.
Buon divertimento e buona visione.
root
rosariodevincenzo@libero.it
Latest posts by root (see all)
- Come presentare il tuo prodotto - May 23, 2019
- SMART, ecco come deve essere un obiettivo ben formato! - May 23, 2019
- Referrals e Testimonianze, una marcia in più per la credibilità delle Imprese. - January 15, 2019