SETTING MARKETING MODEL

HEADING ESSENTIAL MARKETING N.1    di Rosario De Vincenzo 

È tutta una questione di funzionalità!

Il Marketing è organizzazione sociale d’Impresa! 
Quali strumenti utilizzare per una corretta strategia di marketing?

In che modo le nuove tecnologie di marketing digitale possono essere utilizzate da Imprese e Professionisti?

Le imprese e i professionisti, oggi si trovano ad affrontare uno scenario di grande competizione con una forte richiesta da parte del mercato di una maggiore efficienza e rapidità nel fornire risposte precise e di valore.

Questo comporta inevitabilmente la scelta di dotarsi di tecnologie e strumenti di marketing in grado di fornire  rapide e qualificate risposte  alle richieste del mercato specifico.  Inoltre ogni  organizzazione deve necessariamente utilizzare al proprio interno una serie di strumenti per gestire in modo dinamico  le politiche di social marketing.

Ogni scelta decisionale relativamente agli strumenti marketing di cui dotarsi, deve tener conto delle finalità e degli obiettivi specifici che l’organizzazione intende perseguire.

In pratica, quali sono gli obiettivi da raggiungere a breve, medio e lungo termine?

Abbiamo un brand riconosciuto?

Come posso avere una piattaforma marketing in grado di poter rispondere a tutte le mutevoli esigenze del mercato e della mia organizzazione?

Ecco che una nuova domanda, cambia la percezione che abbiamo dell’esigenza, ovvero, proviamo a vedere la questione  da “azione o attività di marketing” verso un “modello di marketing”.

La differenza è fondamentale!

Il modello di marketing è uno strumento essenziale da utilizzare in qualsiasi organizzazione e non può essere considerato una “azione” da mettere in atto per una specifica opportunità temporale.

  • Il Marketing è organizzazione!
  • Il marketing è impresa!
  • Il Marketing è sociale!

Detto ciò, alla luce di una nuova visione del marketing, (direi dell’unica visione coerente e utile oggi a circa il 90% delle organizzazioni private), come possiamo ottenere un radicale cambiamento organizzativo nella nostra struttura?

STABILITA’ 

Il Marketing deve essere un modello stabile nelle organizzazioni.

Questo modo di pensare, e vivere la realtà dell’impresa con una piattaforma esistente di marketing, ci mette al riparo, o meglio, ci aiuta a  migliorare ogni giorno, le nostre performance in termini di efficienza ed efficacia, utilizzando ciò che davvero è funzionale per noi.

Ecco, la parola magica è funzionale!

Il modello di Marketing deve essere funzionale alle nostre attività.

Cosa utilizzare, quali sono gli strumenti di cui bisogna dotarsi?

Il setting marketing model, è la risposta!

In cosa consiste il SMM?

Si tratta di acquisire consapevolezza anzitutto degli strumenti disponibili e quali di questi possono essere utilizzabili di volta in volta in base alle specifiche esigenze dell’organizzazione. In pratica, gli strumenti li dobbiamo  conoscere e  capire  quali utilizzare in modo funzionale ai nostri obiettivi.

In questo articolo, parliamo di strumenti del Setting Marketing Model e non della strategia degli obiettivi, che tratterò in un prossimo articolo che pubblicherò nei prossimi giorni.

Il Setting Marketing Model deve essere la dotazione utile alla nostra organizzazione, e funzionale agli  obiettivi pianificati.

Vediamo i principali strumenti “essenziali” da inserire nella piattaforma del marketing essenziale e costruire il nostro “setting marketing model”:

Strumenti social :

  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter
  • Linkedin
  • Google

Come utilizziamo questi social?

Dipende dagli obiettivi delle singole attività e dalle strategie che abbiamo delineato.  A questo punto dobbiamo acquisire anzitutto la consapevolezza di cosa significa utilizzare queste piattaforme sociali, quando possono essere utili e in che modo.

Ad esempio, facebook può essere utile per interagire con il nostro pubblico di riferimento creando un rapporto di fiducia;  youtube per la creazione di un canale tematico di formazione con video;  google per il posizionamento nei motori di ricerca; il blog per creare un feed back e rendere ancora più autorevole i contenuti di cui ci occupiamo e così via.

Le campagne DEM (in-out bound)

A questi vanno aggiunte le iniziative di direct email marketing (DEM) intelligenti, ovvero collegate ad una strategia di landing page com auto-risponditori strutturati ed un calendario editoriale funzionale agli obiettivi di breve medio e lungo termine. Le campagne dem possono essere in bound, quando attraverso una landing page l’utente inserisci i propri dati laddove è interessato ad un nostro articolo, out bound quando siamo noi che inviamo contenuti a liste referenziate di utenti (spedizioni massive) .

Focalizziamoci sulle iniziative dem in bound, che rappresentano la vera differenza che fa la differenza!

La landing page è una pagina che aiuta a veicolare i nostri utenti (clienti acquisiti o potenziali , ma anche utenti interni ad una organizzazione) attraverso uno specifico interesse per generare una serie di re-azioni pianificate e pre-organizzate avvalendosi a degli auto-risponditori.

Nella strategia di marketing essenziale, devi avere l’esatta contezza di questi strumenti, e pian piano imparare ad utilizzarli. Questa conoscenza di base ti aiuta ad essere competitivo e ad uscire dalla mischia, iniziando a fare la vera differenza.

Cosa abbiamo imparato oggi?

Un bel pó di cose semplici ed  essenziali. Nei prossimi video  parleremo di contenuti e degli  obiettivi da raggiungere utilizzando la leva della strategia del valore!

Un caro abbraccio.

Rosario

root

Rosario De Vincenzo, Consulente e Life e Business Coach. È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni e imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienza maturate da oltre 25 anni. Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. È Financial e Marketing Coach certificato in Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler) - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, fondatore dei marchi HGM e Msnet Lab e dell’Associazione contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureatoin Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali-V-bloggerblog: www.usurabancaria.com www.ilmarketingessenziale.comwww.rosariodevincenzo.it
rosariodevincenzo@libero.it